Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Effetti del freddo sul corpo umano, l’esperimento

Effetti del freddo sul corpo umano, l'esperimento mostra gli effetti del freddo sul corpo umano. In quanto tempo e come il calore si dissipa?

LONDRA – YOUTUBE Effetti del freddo sul corpo umano, l’esperimento realizzato dalla Bbc. Gli effetti del freddo sul corpo umano sono visti grazie ad una termocamera militare. Il filmato lmostra in quanto tempo e come il calore si dissipa.

Il fenomeno impossibile da vedere e comprendere ad occhio nudo, è analizzabile con l’utilizzo di una telecamera termica Selex Merlin. A compiere l’esperimento è stato il giornalista Oli Martin per la serie Bbc Earth Unplugged: Martin mostra come il corpo umano perda calore quando è esposto al freddo.

Nel filmato girato nelle Highlands scozzesi si può notare che le zone fredde sono quelle blu scuro. Il corpo, una volta entrato in contatto con la neve cambia colore e sprigiona calore.

Il protagonista di questo filmato, a lungo andare rischia l’ipotermia, condizione in cui la temperatura scende sotto un certo valore. Si tratta dell’opposto dell’ipertermia, ossia la condizione per cui il corpo raggiunge e supera un certo valore. Il meccanismo può essere fisiologico, ad esempio per quei mammiferi che presentano una fase di letargo invernale, o indotto, in quei casi dove l’ipotermia viene utilizzata a scopo clinico per ridurre le normali reazioni biochimiche rallentando il metabolismo generale e permettendo tempi di intervento più dilatati in diverse pratiche mediche. Clinicamente, nell’uomo, è la condizione in cui la temperatura corporea di un individuo scende al di sotto di 35 °C, e può incorrere quindi in assideramento.

Immagine 1 di 4
  • Effetti del freddo sul corpo umano, l'esperimento4
Immagine 1 di 4





PER SAPERNE DI PIU'