YOUTUBE Ennio Morricone vince Oscar: “Grazie a mia moglie”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Febbraio 2016 - 15:16 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Ennio Morricone vince Oscar: "Grazie a mia moglie"

YOUTUBE Ennio Morricone vince Oscar: “Grazie a mia moglie”

LOS ANGELES – Il maestro Ennio Morricone ha vinto l’Oscar per la Miglior colonna sonora originale per il film a The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Il maestro è salito sul palco accompagnato dal figlio Giovanni e, con la voce rotta dalla commozione ha ringraziato l’Academy, i colleghi candidati insieme a lui, Quentin Tarantino e Harvey Weinstein ma poi ha voluto concludere ringraziando la moglie, Maria Travia, sua compagna di vita da 60 anni. “Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie. Non c’è musica importante senza un grande film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto”.

Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. A partire dal 1946 ha composto oltre 100 brani classici. Negli anni cinquanta è stato arrangiatore di studio della Rca, occupandosi di oltre 500 canzoni e lavorando con artisti del calibro di Paul Anka, Chet Baker e Mina. Divenne famoso nel mondo grazie alla composizione delle musiche per il “western all’italiana” che lo portarono a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, C’era una volta il West, Il grande silenzio, Il mercenario, Giù la testa, Il mio nome è Nessuno.

Dagli anni settanta in poi che Morricone inizia a comporre anche per il cinema di Hollywood lavorando per registi come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Ha scritto per pellicole premiate all’Academy Award come I giorni del cielo, Mission, The Untouchables – Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America. Negli anni ottanta e novanta, Morricone ha composto per molti registi europei. Il 26 febbraio 2016 gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. A Hollywood Morricone ha vinto un premio Oscar onorario alla carriera nel 2007 “per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all’arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 ed il 2001 senza aver raggiunto il traguardo. Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, cinque BAFTA tra il 1979 ed il 1992, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera ed un Polar Music Prize.