Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE “Fantasma vampiro a scuola”: isteria collettiva

ROMA – “Fantasma vampiro a scuola“: secondo quanto riportato dal DailyMail, nella città di Kota Bharu (Malesia), 20 alunne sono state rimandate a casa dal preside dopo che avevano denunciato la presenza di uno spettro all’interno del loro istituto. Tesi supportata anche da alcuni insegnanti che assicurano di essere stati loro stessi vittime del presunto fantasma, o meglio di un Pontianak, figura tradizionale della cultura malese che può essere considerato come una via di mezzo tra un vampiro ed uno spirito.

Una delle allieve della scuola ha detto di essere riuscita a “catturare” in una foto la presenza paranormale che perseguita lei e le sue compagne. Di fatto, nello scatto si vede solo una figura sfocata ferma in un corridoio dell’edificio. Ma tanto è bastato per terrorizzare e scatenare il panico nelle studentesse al punto che sono stati inviati degli sciamani nella scuola per disinfestarla da presenze malvagie e paranormali. I media locali hanno parlato di vera e propria isteria collettiva. Non si è trattato di un caso isolato, perché qualcosa di simile era già successo in un altro istituto scolastico della Malesia e anche in quel caso le alunne erano state autorizzate a tornare a casa dal dirigente scolastico.

Come sempre accade in questi casi di presunti fantasmi, le foto e i video sono lungi dall’essere chiari. Nel caso delle studentesse malesi, la visione dello spettro potrebbe essere frutto di allucinazioni da caldo (come ha spiegato Wiru Sankala, esperto di medicina tradizionale) oppure semplicemente della pareidolia, ovvero l’illusione subcosciente che porta l’uomo a riconoscere in oggetti naturali o artificiali dalla forma casuale, immagini a lui familiari (Per esempio vedere nelle nuvole alcune forme animali). C’è poi l’ipotesi più semplicistica, ovvero che lo scatto sia stato modificato con qualche programma di foto editing.

Immagine 1 di 1
  • YOUTUBE "Fantasma vampiro a scuola": isteria collettiva"Fantasma vampiro a scuola": isteria collettiva
Immagine 1 di 1

Di seguito un video Youtube in cui è visibile la foto del fantasma.

 





PER SAPERNE DI PIU'