Blitz quotidiano
powered by aruba

YouTube: fulmine distrugge con una fiammata albero a scuola

Un fulmine, con un lampo improvviso, spezza in due un albero. E' quello che si vede in questo filmato girato fuori da una scuola in Texas

ROMA – Un fulmine, con un lampo improvviso, spezza in due un albero. E’ quello che si vede in questo filmato girato dalle telecamere di sorveglianza di una scuola, in Texas. Il fulmine spezza l’albero e nel video si vedono alcuni rami cadere a terra. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito anche se la vicinanza a una scuola dimostra quanto fosse potenzialmente pericoloso.

Il dirigente scolastico della scuola cattolica della cittadina di Tyler ha spiegato con un tweet poco dopo: “I telefoni sono fuori servizio visto che è mancata la luce. Un albero è caduto in giardino, tutti gli studenti e lo staff stanno bene”. Mark Scirto, meteorologo della tv locale KLTV 7 ha detto che il fulmine del 22 gennaio scorso è “uno dei meravigliosi poteri della natura”. E su Facebook ha aggiunto: “Poco dopo le 9 e 35, ovvero poco dopo che i bambini sono entrati in classe sani e salvi, un fulmine ha distrutto un albero. Nessuno è rimasto ferito e tutti erano in classe, sani e salvi”.

Un consiglio di buonsenso, come noto, è quello di evitare di stare sotto un albero quando c’è brutto tempo. Una curiosit° gli uomini sono colpiti più delle donne, come spiega questo articolo da Centrometeo.com:

Gli uomini sono colpiti quattro volte più che le donne (80% contro il 20%), sembra che ciò sia dovuto sia alle proprietà elettriche del testosterone (ormone maschile), sia al fatto che gli uomini svolgono maggiori attività all’aperto, spesso maneggiando oggetti metallici. Solo il 20-30% delle persone colpite da un fulmine muoiono. La morte avviene o per arresto cardiaco o per paralisi respiratoria. L’effetto della scarica elettrica è di produrre profonde bruciature nel punto in cui è passata la corrente (tipicamente nella testa, nel collo e nelle spalle). È stato appurato che negli ultimi anni c’è stata una diminuzione dei morti a causa di fulmini.





TAG: , ,

PER SAPERNE DI PIU'