Video

YOUTUBE Genova, mareggiate a Boccadasse e in Liguria FOTO

GENOVA – La Liguria e la città di Genova, a partire dallo scorso 10 gennaio sono state colpite da forti mareggiate che hanno costretto le autorità a chiudere gli accessi al mare e alle scogliere. Dopo Genova, le mareggiate hanno colpito anche Ponente con alberi caduti a Imperia e Savona: qui, la protezione civile si è attivata per la messa in sicurezza delle foci dei torrenti.

il sito Liguria Notizie ha pubblicato delle immagini e dei video che mostrano quello che è accaduto nei giorni scorsi a Genova. Ad essere stato colpito con particolare forza è stato Boccadasse, antico borgo marinaro che sorge nel quartiere genovese di Albaro, ed anche la zona di Nervi.

Come scrive Liguria Notizie

“Il video che ha anche il sonoro esprime tutta la maestosità e la potenza delle mareggiate, del mare che evidenzia anche tutta le pericolosità e al tempo stesso la bellezza”.

Per capire la suggestione che suscita Boccadasse, basta citare che si tratta del luogo in cui Gino Paoli, così amaramente tornato di moda in questi giorni per il fisco e i milioni svizzeri, cantava  “La gatta sul tetto che scotta”.  Franco Manzitti, genovese doc, su Blitz aveva citato quanto detto da Paolo Villaggio su Boccadasse:

San raffaele

“Sono stato a Boccadasse a mangiare il gelato, e poi in via san Vincenzo da Mario a comprare la foccaccia”, dice Villaggio ai giovani intervistatori, citando i luoghi ombelicali della sua radice genovese, come se fossero il Sunset Boulevard e place Pigalle”.

A seguire le foto della mareggiata che ha colpito Bocadasse e la Liguria e dei video che confrontano la mareggiata di questi giorni con quella avvenuta nell’agosto del 2011.

 

To Top