Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Ginecologo fa partorire mamma gorilla col cesareo

BRISTOL – Alla nascita, questa gorilla femmina pesava 900 grammi. Per farla nascere all’ospedale di Bristol in Inghilterra, è stato necessario un parto cesareo eseguito dal ginecologo David Cahill, arrivato allo zoo direttamente dal locale ospedale di maternità.

Cahill ha dovuto eseguire un cesareo dopo che alla madre era stata diagnosticata una preclampsia (sindrome caratterizzata dalla presenza, singola o in associazione, di segni clinici quali edema, proteinuria o ipertensione in una donna gravida n.d.r) potenzialmente pericolosa per la sua vita.

Il ginecologo ha lavorato insieme ad un team di veterinari nella clinica dello zoo cittadino. La sua operazione ha avuto e per al prima volta nella storia, la decima nel mondo, in Gran Bretagna è nato un gorilla col cesareo.

Ancora senza nome, la piccolina sta ora ricevendo tutte le cure necessarie. Anche mamma Kera sta recuperando. Cahill, un esperto in medicina della riproduzione presso l’Università di Bristol, nonché ginecologo presso l’ospedale di Bristol St Michael, al Daily Mail ha detto: “Questo è probabilmente uno dei più grandi successi della mia vita e qualcosa che certamente non dimenticherò mai. Sono tornato a visitare Kera e la sua  bambina. E ‘stato meraviglioso vedere che entrambe stanno bene”.

Kera è un gorilla di pianura occidentale, una sottospecie originaria del Camerun in via d’estinzione. Le femmine danno alla luce un bambino dopo una gravidanza di otto mesi e mezzo, solo un paio di settimane più brevi di quelle di un essere umano. Gli adulti possono pesare fino a 12 chili, ma i neonati di solito pesano meno di 2 chili. Keira è rimasta incinta dopo essersi accoppiata con Komale, uno degli altri sei gorilla dello zoo. Ha cominciato a mostrare segni di preeclampsia fin da subito. I veterniari se ne sono accorti misurandole la pressione e vedendo che la gorilla aveva una forte ritenzione idrica. Da qui la decisione di tenerla sott’occhio fino al parto, eseguito da un ginecologo esperto fino ad oggi solo di parti “umani”.

Immagine 1 di 12
  • Ginecologo fa partorire gorilla col cesareo
  • Il piccolo gorilla appena nato
Immagine 1 di 12




PER SAPERNE DI PIU'