Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Illusione ottica: di che colore sono i cuori?

ROMA – Su Internet una nuova illusione ottica svela il modo in cui il nostro cervello percepisce i colori. I due cuori nell’immagine hanno dei colori totalmente diversi: uno è viola e l’altro è  arancione. In realtà, i due cuori sono dello stesso colore. Ad ingannare il nostro cervello è il colore delle strisce verticali che ci fanno vedere qualcosa di diverso.

Il narratore di un video postato da Bite Size Psych, spiega che “se si ingrandisce l’immagine si scopre che le righe verticali non sono dello stesso colore. Le blu che circondano il cuore, lo rendono  viola. Quelle verdi che circondano l’altro lo rendono invece arancione”.

Il cambiamento di colore spiega perfettamente come funziona la nostra visione e ci fa capire che noi percepiamo il colore di un oggetto in base alla sua vicinanza e al contrasto con le tonalità circostanti. l video sul web dal febbraio scorso è stato visto finora da 65mila persone.

Si tratta dell’ultimo rompicapo postato sul web. Nei mesi scorsi infatti, di “effetti ottici” realizzati manipolando immagini o colori ce ne sono stati già diversi, e sono puntualmente riproposti da Blitz Quotidiano.

Immagine 1 di 3
  • Illusione ottica: di che colore sono i cuori3
  • Illusione ottica: di che colore sono i cuori
Immagine 1 di 3




TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'