YOUTUBE Illusione ottica: guarda il puntino verde e…

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2015 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Illusione ottica: guarda il puntino verde e...

Illusione ottica: guarda il puntino verde e…

ROMA – Fissate il punto verde che appare e scompare al centro del video, nel mezzo del quadro blu e dei tre puntini gialli. E poi questi puntini gialli spariranno. Questo filmato, infatti, induce una illusione ottica che provoca una sorta di cecità, ovviamente momentanea.

Più si guarda da vicino l’immagine, e più l’immagine è grande, più il fenomeno illusorio si mostrerà nella sua efficacia. Ma se poi si distoglie lo sguardo dal puntino verde i puntini gialli ricompaiono.

Questo fenomeno di illusione ottica è chiamato cecità momentanea indotto dal movimento e porta la persona a perdere la visione degli oggetti nel resto del campo visivo, come spiega il Daily Mail. La cecità indotta dal moto (in inglese MIB, Motion Induced Blindness) è stata scoperta alla fine degli anni Novanta e tutt’oggi si cerca una spiegazione scientifica e psicologica. Una teoria ipotizza che questa “cecità” sia provocata da un sovraccarico del nostro sistema percettivo ed in particolare visivo, che cerca di seguire tutti i movimenti ma, inevitabilmente, ne perde una parte.

Questa ipotesi spiegherebbe anche la maggiore difficoltà di analizzare una serie di moti non correlati che avvengono insieme e spiegherebbe perché non i movimenti casuali questo fenomeno si verifica più facilmente.