Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Isis, Missile teleguidato distrugge camion suicida

ROMA – Camion Isis suicida carico di esplosivo, lanciato contro una postazione di Curdi, viene fatto saltare in aria da un razzo Javelin che lo centra in pieno e interrompe la sua folle corsa di morte. L’impressionante video è stato girato a Saqlawiyah, a nord di Fallujah, in Iraq.

C’è un mistero su chi ha lanciato il razzo, se si sia trattato degli stessi curdi, come scrive il Mirror o se sia un commando occidentale, di militari americani, inglesi e francesi, come scrive il Daily Mail.

Il risultato è comunque impressionante. Nel video, messo in onda dalla rete televisiva francese France 24, si vede un camioncino tipo pick up, rinforzato da fogli di lamiera per proteggere il guidatore dai proiettili nemici prima di arrivare sul bersaglio, correre verso il suo obiettivo. A un certo punto salta in aria, colpito da un missile. Il razzo è stato lanciato, secondo il Daily Mail, da un gruppo di soldati americani, inglesi e francesi, che, fa notare il giornale, indossano uniformi militari e portano armamenti standard americani, tra cui carabine M4, un fucile da sniper (cecchino) M2010, un mitra leggero M249 e un lancia granate Milkor.

Nel video, postato sul sito France24.com, il commentatore, in inglese, dice:

“il conducente del veicolo suicida Isis punta verso la nostra posizione”

ma la scena riportata nel video postato on line, aggiunge,  è uno spezzone di film girato da una postazione curda. Infatti, dopo che il missile ha colpito il veicolo, si sentono le voci dei curdi che esultano.

Una voce di donna esclama:

“Un attacco suicida ha cercato di colpirci ma i nostri compagni sono riusciti a uccidere il killer”.

Altra voce manifesta soddisfazione, perché crede che il missile che ha colpito il veicolo è dei suoi. Invece, secondo il Daily Mail, il video mostra che a lanciare il razzo sono stati militari di una coalizione formatasi in campo, americani, inglesi e francesi.

France24 invece attribuisce ai curdi il merito dell’operazione:

“Si vedono i militari curdi mentre sparano con fucili d’assalto e mitragliatrici sul veicolo, prima che questo venga colpito da ciò che appare essere un missile guidato che lo trasforma in un rottame avvolto nel fuoco”.

Una foto dell’esplosione è stata postata su un account Twitter chiamato “ISIS Hunter”. La foto sarebbe stata scattata da qualcuno appartenente alla brigata Badre dell’esercito iracheno.

Immagine 1 di 5
  • YOUTUBE Isis, Missile teleguidato distrugge camion suicida5
  • Isis, Missile teleguidato distrugge camion suicida
Immagine 1 di 5




TAG:

PER SAPERNE DI PIU'