Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Ivan Origone, Valentina Greggio: record velocità sci

VARS – Si scrive ‘speed skiing‘, si legge chilometro lanciato. Parla sempre più italiano lo sci di velocità, che ha incoronato sulle nevi di Vars, in Francia, il suo re e la sua regina. Lui è Ivan Origone, ventinovenne valdostano. Lei è Valentina Greggio, piemontese di 25 anni. Complici le buone condizioni della pista Chabrières e una partenza spostata più in alto di una cinquantina di metri, oggi i due hanno frantumato i precedenti record del mondo.

Dopo i tentativi a vuoto di giovedì, Ivan ha raggiunto i 254,958 chilometri orari al secondo tentativo. Nella stessa manche, prima di lui, avevano ritoccato il primato sia il francese Simon Billy (252,809), sia il fratello maggiore Simone Origone (252,987), che deteneva il precedente record (252,632 km/h, segnato il 3 aprile 2015 sulla stessa pista).

Valentina ha raggiunto i 247,083 km/h , superando i 242,590 km/h registrati nel 2006 dalla svedese Sanna Tidstrand sulle nevi di Les Arcs (Francia). Su una pendenza del 98% e a quasi 255 km/h “hai un impatto dell’aria addosso che è mostruoso”, racconta Ivan, maestro di sci di Champoluc, nella Val d’Ayas. Anche se “sinceramente non provo né adrenalina né paura – aggiunge – E’ come chiederlo a Valentino Rossi, che è sulla moto da sempre. Sei concentrato per andare più veloce possibile, non hai più l’emozione che hai la prima volta”.

Nessuna rivalità esasperata con il fratello trentaseienne Simone, che oggi avrebbe potuto migliorare il record del mondo per la quarta volta: “Sicuramente se ho fatto quello che ho fatto è grazie a quello che ha realizzato lui prima di me, e quindi la vedo come se fossimo un’impresa”.

Nata e cresciuta a Verbania, Valentina Greggio ha da pochi giorni vinto matematicamente anche la sua seconda Coppa del mondo. “Vincerla – commenta – è bello. Ma fare il record del mondo è ancora meglio, è come vincere una medaglia alle Olimpiadi per noi, visto che non abbiamo le Olimpiadi”.

FOTO ANSA.

Immagine 1 di 4
  • YOUTUBE Ivan Origone, Valentina Greggio: record velocità sci4Greggio
  • Greggio
  • Origone
  • Origone
Immagine 1 di 4

 





TAG:

PER SAPERNE DI PIU'