Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Lastre ghiaccio sul lago mosse dal vento VIDEO

DULUTH – Il Lago Superiore si trova nello Stato americano del Minnesota ed è il più grande lago di acqua dolce del mondo. In questo periodo dell’anno, il lago è ricoperto da uno stato di ghiaccio. A causa del moto ondoso però, queste lastre spesse anche 7 centimetri vanno a finire una sopra l’altra: il fenomeno avviene nel momento in cui il ghiaccio raggiunge le coste di Duluth. Lo spettacolo che a cui si assiste in questo filmato girato da Dawn LaPointe e postato su YouTube, è ipnotico e sembra non avere fine.

Lo stesso lago come il Winnegabo che si trova nel Wisconsin, è protagonista di un altro fenomeno sempre invernale: l’Ice Shove (ghiaccio che spinge) detto anche Tsunami di ghiaccio.

Si tratta di grandi banchi di ghiaccio che si spingono dal mare fino alla riva, invadendo strade, giardini e case. La loro azione ricorda il mare che arriva ad invadere la terra ferma a seguito di un terremoto marino. Su IFLScience viene spiegato questo fenomeno piuttosto raro. L’Ice Tsunami che si verifica sulle rive di mari e laghi ghiacciati. Il ghiaccio in superficie, per effetto di venti e improvvisi sbalzi di temperatura raggiunge la rive (un po’ come in questo caso) e invade tutto quello che trova, producendo un rumore che ricorda quello di un tuono.

Immagine 1 di 5
  • Lastre ghiaccio sul lago mosse dal ventoLastre ghiaccio sul lago mosse dal vento
Immagine 1 di 5

 

 





PER SAPERNE DI PIU'