YOUTUBE Messico, uragano Patricia: è il più forte di sempre

di redazione blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2015 - 13:06| Aggiornato il 24 Ottobre 2015 OLTRE 6 MESI FA
Messico, uragano Patricia: è il più forte di sempre

Puerto Vallarta in Messico. In attesa dell’arrivo dell’uragano (foto Ansa)

ANZANILLO (MESSICO) – L’uragano Patricia di categoria 5, la massima che in quanto a pericolosità può raggiungere un fenomeno di questo tipo, ha raggiunto la costa pacifica del Messico centrale. I metereologi parlano di un evento potenzialmente devastante e le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza in decine di città negli stati di Colima, Nayarit e Jalisco. “Non uscite. Proteggetevi e seguite le indicazioni della protezione civile”, ha ordinato via Twitter il presidente messicano, Enrique Pena Nieto.

L’Occhio di Patricia toccherà terra intorno alle 18:00 locali, l’una di venerdì notte in Italia. Secondo il Servizio Meteo nazionale messicano (Smn), l’occhio dell’uragano passerà nei pressi di Playa Perula e Bahia la Manzanilla, nel sud dello Stato di Jalisco.

La tempesta si sta ora muovendo in direzione nord-nordovest alla velocità di 16 chilometri orari, con venti che raggiungono la punta massima di 260 chilometri all’ora. “Molto probabilmente sarà il “più forte” da quando le autorità messicane hanno iniziato nel 1949 a seguire in modo sistematico questo tipo di fenomeni, ha detto il responsabile della Commissione nazionale per le risorse idriche, Roberto Ramirez de la Parra. E’ un “super-uragano”, affermano le autorità locali, che hanno decretato “l’emergenza straordinaria”. “E’ il peggior uragano nella storia del Pacifico”, sottolineano ancora i media.

Massima allerta nelle città costiere messicane di Manzanillo e Puerto Vallarta, che saranno colpite venerdì tra il tardo pomeriggio e la sera (in Italia sarà sabato mattina). Quando toccherà terra, l’uragano potrebbe scendere di un grado fino a categoria 4. In alcune località potrebbero cadere fino a mezzo metro di pioggia in poche ore.  Nell’occhio del ciclone al momento è stata riscontrata una pressione di soli 895 millibar (mb), la più bassa mai registrata per un uragano nella costa americana del Pacifico.

Il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti con sede a Miami ha avvertito che la tempesta potrebbe in seguito creare problemi anche al Texas. Quello che Patricia potrebbe causare sono inondazioni costiere e onde distruttive: “Si tratta di un uragano estremamente pericoloso, potenzialmente catastrofico”, afferma il metereologo Dennis Feltgen.

Per rendersi conto della forza di Patricia bisogna paragonarlo a Katrina che era di categoria 4. Katrina fu uno tra i cinque uragani più gravi della storia degli Stati Uniti. Colpì parte degli Usa nell’agosto del 2005 e fu il più grave in termini di danni economici e uno dei più gravi dal punto di vista del numero di morti. È stato il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti.  La tempesta si è formò il 23 agosto durante la stagione degli uragani atlantici e causò devastazioni lungo buona parte della regione che comprende gli stati confinanti con il Golfo del Messico, cioè la Costa del Golfo degli Stati Uniti. Patricia, stando a queste informazioni, potrebbe quindi essere anche peggiore dato che la sua forza è stata inserita in categoria 5.