Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Meteorite di San Patrizio: luce verde in Gb FOTO

LONDRA – Una grande luce verde, provocata verosimilmente dal passaggio di un meteorite, ha illuminato nelle prime del 17 marzo i cieli inglesi. Lo riportano i media britannici, ironizzando su un fenomeno che qualcuno ha ribattezzato “il meteorite di San Patrizio”: in onore del patrono d’Irlanda, che si festeggia proprio in questi giorni all’insegna del verde, colore nazionale dell’isola. La vampata è stata vista da numerosi testimoni in diverse zone di Londra, nell’Hampshire, nella zona di Stafford e sulla costa est dell’Inghilterra.

John Mason, della British Astronomical Association, l’ha descritta come una sorta “palla di fuoco” molto “spettacolare” per la sua colorazione e la sua luminosità. Ma ha sottolineato che fenomeni del genere “non sono così insoliti”. Secondo lui, si è trattato con tutta probabilità del passaggio di una roccia cosmica staccatasi da un corpo celeste del sistema solare compreso nella fascia di asteroidi fra Marte e Giove.

Meteor Observation Network, un’organizzazione di astronomi britannici, ha catturato con un video il momento in cui il meteorite ha attraversato il cielo nelle prime ore di giovedì. Uno di loro ha detto: “Una palla di fuoco molto grande è stata notata dalla nostra stazione Crookham Church alle 3:16 di questa mattina. Ha momentaneamente sovraccaricato la fotocamera di luce e con un secondo video saremo in grado di calcolare l’orbita”.

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Meteorite di San Patrizio: luce verde in Gb FOTO6
  • Meteorite di San Patrizio: luce verde in Gb FOTO
Immagine 1 di 6




PER SAPERNE DI PIU'