YOUTUBE Misterioso astronauta scolpito sulla cattedrale…

di redazione LadyBlitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2015 - 08:08 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Misterioso astronauta scolpito sulla cattedrale...

L’astronauta scolpito sulla cattedrale a Salamanca (Foto Wikipedia)

ROMA – Un astronauta scolpito su una facciata della cattedrale di Santa Maria dell’Assedio a Salamanca, in Spagna. Su una delle facciate dell’edificio, costruito tra il XVI e il XVIII secolo, compare una figura inequivocabilmente legata alla contemporaneità: si tratta di una piccola statua scolpita che ricorda un cosmonauta. Sono ben visibili la tuta, il casco e gli stivali tipici di chi viaggia nello spazio. La parte del viso appare leggermente rovinata.

Come prevedibile, la scoperta di questa singolare scultura ha scatenato la curiosità di quanti erano pronti a ritenerla un’opera inspiegabile, forse un segno che nei secoli scorsi la figura degli astronauti era già conosciuta. Niente di più sbagliato. Il soggetto è stato infatti inserito dal marmista Miguel Romero nel corso di un restauro nel 1992, allorché la città ospitava un’esposizione intitolata “Las Edades del Hombre” (Le età dell’uomo).

Probabilmente la scultura è stata scelta come testimonianza della storia dell’uomo del XX secolo. Un modo per ricongiungere e ri-accordare Chiesa e Scienza attraverso l’arte. Insomma, a volte le spiegazioni sono molto più semplici di quanto si pensi: nessun fenomeno inspiegabile. Di seguito un video in cui è visibile la facciata della cattedrale e la statua.