Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Mummia del monaco buddista ricoperta d’oro

ROMA – Mummia di un monaco buddista ricoperta d’oro a Quanzhou, nel sud est della Cina. Si tratta di Fu Hou, nato nel 1919, monaco dall’età di 13 anni e morto nel 2012, a 94 anni. Il suo corpo, conservato all’interno di un’urna funeraria, quando è stato ritrovato appariva completamente integro. Sembra che sia stato lui stesso prima di morire a rendere noto il desiderio di voler essere mummificato nella posizione del loto (gambe intrecciate in modo che il piede sinistro si appoggi sopra la coscia destra all’altezza del pube e viceversa; mani si appoggiano sulle ginocchia corrispondenti).

Fu Hou godeva della stima dei suoi discepoli ed era considerato un grande religioso. Il fatto che il suo corpo sia stato ricoperto da una foglia d’oro (un lungo trattamento, durato diversi mesi) è significativo, trattandosi di una pratica riservata da alcune tradizioni buddiste solo agli uomini altamente virtuosi.

“Solo il corpo di un monaco davvero virtuoso può restare intatto dopo la mummificazione” ha dichiarato Li Ren, abate del tempio di Quanzhou, che ha spiegato come la realizzazione della statua sia “una commemorazione a Fu Hou per la sua devozione al buddismo”.

Alcune settimane fa un’altra mummia è salita alla ribalta delle cronache, quella del tedesco Manfred Fritz Bajorat, rinvenuto cadavere da alcuni pescatori nell’Oceano Pacifico, a 100 metri dalla costa filippina. Il suo corpo è stato ritrovato accasciato su una scrivania presente nella nave vicino alla radio di bordo. All’interno della cabina sono stati trovati album di fotografie che probabilmente mostrano la moglie, la famiglia e gli amici, e intorno c’erano vestiti e scatolette di cibo. Non è chiaro da quanto tempo Manfred, che è stato identificato grazie al giornale di bordo, sia morto o che cosa lo abbia ucciso – anche se le autorità ritengono che non c’erano elementi sospetti. Mark Benece, un criminologo forense, suggerisce che “il modo in cui è seduto indica che la morte era inaspettata, forse ha avuto un infarto”. (Per approfondire leggi qui).

Immagine 1 di 1
  • YOUTUBE Mummia del monaco buddista ricoperta d'oroMummia del monaco buddista ricoperta d'oro
Immagine 1 di 1

Di seguito il video Youtube in cui si vede la foto del monaco ricoperta d’oro.

 

 





PER SAPERNE DI PIU'