YOUTUBE Mussolini, la galleria sotto parco Nemorense a Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2016 - 17:04| Aggiornato il 25 Novembre 2018 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Benito Mussolini aveva progettato una galleria segreta che correva nel sottosuolo del parco Nemorense nella parte nord di Roma. La galleria è lunga oltre trecento metri ed è rivestita di mattoni. Progettata per offrire salvezza dai bombardamenti a circa 2700 persone, nei decenni ha subito qualche frana di terra che ha aperto qualche breccia nelle murature.

Nei documenti c’è scritto che venne concepita per essere “un’opera permanente” e carrabile, attrezzata con impianti luce, due ingressi e vie di fuga. E così, dopo la città sommersa scoperta sotto al lago Moncenisio al confine con la Francia, ecco un’altra opera voluta da Benito Mussolini. Come racconta Laura Larcan sul Messaggero che pubblica anche delle foto, non è l’unica opera del genere presente a Roma. Nella capitale infatti, esistono altri tredici

“Tasselli di una rete sotterranea scavata in vari quartieri della città. Da Trastevere ai Parioli, da Monte Sacro a Testaccio. Fu Benito Mussolini a volerle. L’ultimo tentativo estremo di dare salvezza ai romani. Era l’inverno del 1942, la guerra prendeva una brutta piega, Roma rischiava di entrare nel mirino dei bombardieri Alleati (come poi avverrà dal luglio del 1943), e lo Stato si rese conto che la protezione antiaerea era insufficiente”.

Meridiana Notizie, nell’ottobre del 2014 era andata a visitare la galleria in anteprima. Ecco il video: