Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Nave pescava illegalmente: abbattuta con esplosivi

PANGANDARAN – YOUTUBE Nave pescava illegalmente: abbattuta con gli esplosivi. Le autorità indonesiane hanno posizionato degli esplosivi a bordo ed hanno fatto saltare in aria un peschereccio nigeriano che il mese scorso era stato fermato per pesca illegale. Il video mostra la Viking, questo il nome della nave, che viene fatta saltare in acque poco profonde al largo della costa di Pangandaran a Java.

L’organizzazione no-profit Sea Shepherd è nota per la sua battaglia per la conservazione marina, che avviene attraverso degli attacchi in mare a navi che compiono azioni di bracconaggio: in questo caso, l’organizzazione si è soltanto occupata delle riprese dell’esplosione della nave, realizzate con un drone.

Prima di saltare in aria, la Viking aveva compiuto azioni di bracconaggio di austromerluzzi, specie a serio rischio per via della pesca smodata. A decidere le sorti della nave è stata l’Indonesia : le autorità del paese asiatico, regolarmente affondano le imbarcazioni trovate a pescare illegalmente nelle sue acque.

Gli austromerluzzi sono noti con il nome di merluzzo dell’Atlantico. Come spiega Wikipedia,

“è un pesce appartenente alla famiglia dei Nototeniidi, famoso per la glicoproteina antigelo che produce, la quale gli consente di vivere nelle acque sottostanti la banchisa polare dell’Oceano Australe, intorno all’Antartide. Dal momento che tale specie ha una frequenza cardiaca di un battito ogni sei secondi, un suo studio accurato potrebbe portare a notevoli miglioramenti della medicina cardiaca per il trattamento di pazienti nei quali il cuore viene fatto battere lentamente durante alcune procedure mediche o nei quali il cuore cessa di battere velocemente a causa dell’ipotermia. Malgrado il nome, il merluzzo dell’Antartico non è affatto imparentato con i merluzzi. Non appartiene nemmeno al loro stesso ordine, né li ricorda nell’aspetto. Infatti, questo pesce appartiene all’ordine dei Perciformi, non dei Gadiformi”.

 

Immagine 1 di 3
  • Nave pescava illegalmente: abbattuta con esplosivi
  • Nave pescava illegalmente: abbattuta con esplosivi
Immagine 1 di 3

 





PER SAPERNE DI PIU'