Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Palla di fuoco illumina cielo in Scozia: meteorite?

NEWCASTLE – Una palla di fuoco ha illuminato il cielo della Scozia nella notte tra il 29 febbraio e il 1° marzo. Sono state decine e decine le segnalazioni del grande lampo di luce apparso tra il Berwickshire, gli Scottish Borders e Newcastle. Molti i filmati girati con gli smartphone po dalle telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso il momento in cui il cielo si è illuminato, con luci dal bianco al verde e il blu. Le autorità hanno dichiarato che non si è trattato di un fenomeno meteorologico e che la palla di fuoco potrebbe essere stata un meteorite esploso nell’atmosfera.

Il sito di Repubblica scrive che in molti si sono chiesti cosa fosse la palla di fuoco passata nel cielo e il forte tuono che ha accompagnato il lampo di luce:

“A riportare la notizia è la Bbc che ha anche pubblicato alcuni video dei cittadini. Alcuni di loro hanno descritto la luce come blu, altri come bianca o verde, mentre altri ancora hanno avvertito anche un suono come di tuono. La luce è stata vista anche più a sud, nel nord dell’Inghilterra, nel Berwickshire, negli Scottish Borders e a Newcastle. Il Met Office ha dichiarato che l’evento “non è relativo al meteo” e che non sono stati rilevati temporali ieri sera. Le descrizioni di una “palla di fuoco” sembrano corrispondere a un meteorite, che si è incendiato e, entrando nell’atmosfera, ha causato il lampo che ha illuminato il cielo. Ma non ci sono conferme di questa ipotesi”.

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Palla di fuoco illumina cielo in Scozia: meteorite?
Immagine 1 di 6





PER SAPERNE DI PIU'