YOUTUBE Papa Francesco a Roma, Tg1 Rai non inquadra Virginia Raggi

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2016 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Papa Francesco a Roma, Tg1 Rai non inquadra Virginia Raggi

YOUTUBE Papa Francesco a Roma, Tg1 Rai non inquadra Virginia Raggi

ROMA – L‘8 di dicembre 2016, giorno della festa dell’Immacolata concezione, come tutti gli anni il Papa ha pronunciato la preghiera alla Madonna nel tradizionale omaggio a piazza di Spagna, a Roma. Ad attenderlo
la sindaca della città, Virginia Raggi, alla quale Francesco ha stretto la mano cordialmente, un segno che è parso di disgelo dopo le polemiche dei giorni scorsi per il Giubileo e la mancata presenza della stessa Raggi all’udienza con il Papa di tutti gli organizzatori dell’evento.

Ma se il Vaticano sembra aver messo da parte eventuali problemi con la sindaca grillina, non così pare aver fatto la Rai, nonostante la campagna elettorale per il referendum sia finita ormai da giorni.

Come nota Franco Bechis su Libero, infatti, mente il Centro televisivo vaticano ha inquadrato il pontefice riprendendo anche coloro che erano alle sue spalle, compresa Raggi, il Tg1 ha preferito dare un taglio alle immagini che non permettesse di vedere la prima cittadina.

Scrive Bechis:

Guardando le une e le altre immagini è sembrato ai più di assistere a due eventi diversi. In entrambe si inquadrava ovviamente papa Francesco. Ma quel che era intorno era ben differente. Perché la Rai, che è una azienda dove la politica irrompe anche durante un evento religioso, aveva un problema: dietro Papa Francesco c’era per la prima volta il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

E anche se era lì come tutti i sindaci di Roma l’8 dicembre nella sua veste istituzionale, anche se la campagna referendaria è finita e non c’è più un problema di par condicio, la Raggi resta pur sempre grillina, e per la Rai questo deve essere un problema. Risolto così: facendola sparire in ogni modo possibile, o riprendendola in gruppo solo dall’alto in modo che non fosse riconoscibile.