YOUTUBE Papera portiere clamorosa: Fifa indaga, combine?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2016 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA
Papera portiere clamorosa: Fifa indaga, combine?

Papera portiere clamorosa: Fifa indaga, combine?

LIBANO – YOUTUBE Papera portiere clamorosa: Fifa indaga, combine? Hassan Bittar è il portiere protagonista di questo clamoroso liscio. L’estremo difensore del Al Ahe, club libanese di non primissima fascia, commette una papera che è sembrata eccessiva. Per questa ragione, anche gli ispettori della Fifa hanno messo sotto inchiesta il portiere impegnato nella partita contro i turkmeni dell’Altyn Astyn valida per la Champions d’Asia.

Il timore è che tra le due squadre sia stata decisa una combine. Ed effettivamente, le immagini lasciano più di un dubbio.

Come spiega Wikipedia, l’AFC Champions League o Asian Champions League è una competizione calcistica per squadre di club asiatiche nata nel 2002 dalla fusione di due precedenti competizioni, la Coppa delle Coppe dell’Asia e la Coppa dei Campioni dell’Asia. Ad organizzare le partite è la Asian Football Confederation. Dal 2004 vi partecipano squadre delle 14 maggiori federazioni asiatiche mentre le altre giocano la AFC Cup. Dall’edizione 2007 partecipano anche le squadre australiane.

Questi sono i 15 paesi le cui squadre sono o sono state ammesse all’AFC Champions League: Arabia Saudita, Australia, Cina, Libano, Corea del Sud, Giappone, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Qatar, Giordania, Siria, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan e Vietnam. Dodici nazioni qualificano alla Coppa 2 squadre, mentre Vietnam, Thailandia e Indonesia una sola a testa. Vi partecipano un totale di 32 squadre: le prime (e seconde, per alcuni) classificate dei campionati nazionali dei 15 paesi già elencati e le 2 squadre finaliste della AFC Cup, oltre alla detentrice dell’AFC Champions League.

Nel primo turno, a gironi all’italiana con partite di andata e ritorno, le 32 squadre sono divise in due gruppi: quello dell’Asia dell’est e quello dell’Asia dell’ovest per motivi geografici. Successivamente si formano 4 gironi per parte, per un totale di 8 gironi da quattro squadre. Si qualificano agli ottavi di finale le prime 2 di ogni girone. In seguito si giocano ottavi (divisi tra est e ovest), quarti, semifinali e finale con gare di andata e ritorno. La vittoria consente l’accesso alla Coppa del mondo per club Fifa.