Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Portogallo, il lago con il buco dentro

LISBONA – Un lago con un buco dentro. Il lago Covão do Conchos, in Portogallo, ha una peculiarità che nessun altro lago ha. Ma questo perché non si tratta di un vero e proprio lago, bensì di una diga artificiale costruita iniziata nel 1912 e portata a termine nel 1955 per portare acqua alla centrale idroelettrica di Sabugueiro.

Un video girato da un drone e postato su YouTube dall’utente ProBilder mostra lo spettacolo “buco” che si apre all’interno di questo lago-diga da 123mila metri cubi di acqua situato nel più importante gruppo di montagne del Portogallo continentale, la Serra de Estrela.

Nella parte meridionale di questo lago c’è una voragine circolare dove le acque vengono risucchiate in uno sfioratore (un impianto idraulico di smaltimento dell’acqua in eccesso) profondo 4,6 metri e largo 48.

Questo sfioratore è fatto di granito ed è il tratto iniziale di un tunnel di più di un chilometro e mezzo che devia le acque del Ribeira das Naves perché siano utilizzate per la produzione di energia elettrica per la centrale di Sabugueiro.

Il video, girato con un drone da tre giovani portoghesi e postato su YouTube, è stato visualizzato quasi quattro milioni di volte.

Immagine 1 di 2
  • YOUTUBE Portogallo, il lago con il buco dentro 8
Immagine 1 di 2




PER SAPERNE DI PIU'