YOUTUBE Sonia di Super 3, che fine ha fatto? A Latina…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2016 - 18:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Che fine ha fatto Sonia Ceriola, la star di Super 3? Chi vive nel Lazio sicuramente ricorda la canzone della buonanotte di Sonia sulla rete tv privata che trasmetteva cartoni animati e teneva compagnia a tutti i bambini di Roma e provincia. Sonia, che può essere considerata una baby sitter collettiva di tutti coloro che seguivano il suo programma, ora vive a Latina dove gestisce una tabaccheria. La rete televisiva ha chiuso nel 2013 e Sonia è scomparsa dalla circolazione, ma il suo volto è rimasto nel cuore di tanti bimbi, quelli nati tra gli anni Settanta e gli Ottanta, che non hanno dimenticato il suo volto.

Il sito Rai News ricorda che la rete trasmetteva cartoni animati che hanno segnato una intera generazione. L’Uomo Tigre, Sampei, Renzie la Strega e ancora Mazinga: tutti cartoni che accompagnavano le giornate dei più piccoli insieme alla posta di Sonia e alla sua canzone della buonanotte, puntuale a chiudere la trasmissione alle 21:

“Ed è per questo che, nonostante gli anni e la chiusura di Super 3 nel 2013, lei, che nella vita avrebbe dovuto fare la maestra, continua a essere la beniamina di chi l’infanzia l’ha passata in sua compagnia.

Andiamo a trovare Sonia” si legge su Facebook, per esempio. Dov’è Sonia oggi? A Latina. E ha una tabaccheria. Cominciò a lavorare a Super3 come segretaria, dopo aver risposto a un annuncio su Porta Portese. La presero subito e poco dopo si accorsero che aveva una bella voce, sapeva cantare. Iniziò a fare la speaker per gli spot pubblicitari, poi arrivò il video. Così iniziò, quasi per caso, il mito romano-televisivo di Sonia. Con i suoi cartoni animati e i suoi programmi cult, ha “cresciuto almeno tre generazioni” di ragazzi romani.

Restando sempre uguale a se stessa: ricci neri, occhiali tondi, look mai cambiato. Rispondendo puntualmente a tutte le lettere che riceveva quotidianamente (300). Super3 ha chiuso, ma i telespettatori che l’amavano non hanno smesso di farlo. Sui Social ferve l’attività dei suoi ammiratori, si organizzano per andarla a trovare nel suo negozio di Latina, luogo di destinazione forzata dall’avvento del digitale terrestre, dei canali monotematici e dal calo della pubblicità. Il caso Sonia, insomma. Dalle fiabe alla tabaccheria. E tutti la ricordano@.