Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Spugnetta nell’acido solforico, ecco cosa avviene

ROMA – Il canale YouTube “Let’s Melt This” ha realizzato un video che mostra cosa accade se dell’acido solforico viene versato su delle spugnette da cucina. Si tratta di un esperimento compiuto da questo canale che è specializzato in video del genere.

Il risultato è facilemnte intuibile: le spugnette si scioglieranno nella soluzione. D’altronde, come spiega Wikipedia,

l’acido solforico è un acido minerale forte liquido a temperatura ambiente, oleoso, incolore e inodore. La sua scoperta risale al IX secolo ed è attribuita al medico ed alchimista persiano Ibn Zakariya al-Razi. Solubile in acqua e in etanolo con reazione esotermica anche violenta, in forma concentrata può causare gravi ustioni per contatto con la pelle.

L’acido solforico non è considerato tossico ma i vapori causano gravi irritazioni agli occhi, al tratto respiratorio e alle mucose: oltre alla nota reazione sui tessuti, reazione testimoniata anche da questo video impressionante, in ingenti quantità l’acido solforico può causare un violento edema polmonare con danneggiamento dei polmoni.

Il video è stato visto più di 110mila volte in pochi giorni. La reazione chimica che si scatena provoca un rapidissimo scioglimento delle spugnette anche quando l’acido viene solo spruzzato.

 

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Spugnetta nell'acido solforico, ecco cosa avviene5
  • Spugnetta nell'acido solforico, ecco cosa avviene
Immagine 1 di 6




PER SAPERNE DI PIU'