YOUTUBE Tenta di sgozzare uomo in metro Londra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2015 - 07:53| Aggiornato il 7 Dicembre 2015 OLTRE 6 MESI FA
L’aggressore prima dell’arresto (a sinistra) e poi al momento del fermo

L’aggressore prima dell’arresto (a sinistra) e poi al momento del fermo

LONDRA – Un uomo ha tentato di sgozzare con un coltello un passeggero in una stazione metro di Londra, inveendo contro l’intervento militare in Siria. E’ successo intorno alle 20 di sabato 5 dicembre nella stazione di Leytonstone, nel nord est di Londra.

L’assalitore, che ha continuato ad inveire minacciando altri passeggeri per lunghi minuti, è stato poi neutralizzato dalla polizia con un Taser, la pistola che rilascia potenti scariche elettriche, ed è stato portato via. Scotland Yard è chiara da subito: si tratta di “atti di terrorismo”. “Ecco cosa succede quando fai lo stronzo con madre Siria, tutto il tuo sangue verrà versato”, ha urlato l’uomo secondo il Mirror, subito dopo aver sferrato la coltellata. Secondo alcuni testimoni, aveva anche un machete. Il bilancio è di almeno un ferito grave, secondo la polizia, e ci son anche due feriti leggeri.

Due tra i principali tabloid londinesi, il Mirror e il Daily Mail, nelle loro versioni online hanno immediatamente pubblicato una serie di video girati coi telefonini da testimoni, in cui si vede tra l’altro un’enorme pozza di sangue vicino ai tornelli di accesso alla metropolitana. In seguito i tabloid sono entrati in possesso di altri filmati in cui si vede con chiarezza l’assalitore, un nero che sembra avere poco più di 20 anni ed appare molto agitato quasi fosse drogato, prima e dopo essere neutralizzato dalla polizia. Ad un certo punto, alla fine di uno dei filmati, un passante dice: “Non sei un musulmano, fratello, non sei un vero musulmano”.

Richard Walton, responsabile dell’antiterrorismo della polizia londinese, ha spiegato su Twitter: “Vorrei insistere sul fatto di rimanere calmi, ma attenti e vigili. La minaccia terroristica rimane elevata, il che significa che un attacco terroristico appare probabile”.