Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Terra vista da Iss nello spazio: 30 secondi di video

ROMA – La Terra vista dalla Stazione spaziale internazionale che orbita nello spazio. Un video di appena 30 secondi girato dall’astronauta britannico Tim Peake e pubblicato sul canale YouTube dell’European Space Agency mostra la visuale dallo spazio. Un volo che va da ovest verso est e inquadra il canale della Manica, la Gran Bretagna e il resto dell’Europa fino a raggiungere la Russia. Il video è stato girato nell’ambito della missione spaziale Principia, che prende il nome del trattato di Isaac Newton ‘Naturalis Principia Mathematica’ in cui sono contenute le leggi della dinamica e di gravità.

Il video caricato su YouTube dall’Esa mostra le luci delle città europee nella notte, che appaiono dorate nell’oscurità. La Stazione Spaziale internazionale orbita intorno alla Terra ad un’altitudine tra i 330 e i 435 chilometri dalla superficie ad una velocità media di oltre 27 mila chilometri orari, completando circa 15 orbite al giorno. La stazione è stata costruita a partire dal 1998 ed è abitata dagli astronauti a partire dal 2000. Da allora gli astronauti la abitano stabilmente per periodo fino a sei mesi e il 1° marzo si concluderà la prima missione di un anno, con gli astroanuti Scott Kelly e Mikhail Kornienko che hanno stabilito il record di permanenza nello spazio.

A scegliere il nome della missione è stato Tim Peake, autore del video, che è arrivato a bordo della Stazione spaziale internazionale, Iss, lo scorso 15 dicembre insieme al collega della Nasa Tim Kopra e al cosmonauta russo Yuri Malenchenko. I tre erano partiti con la Soyuz da Baikonur, il cosmodromo in Kazakhstan, e rimarranno sulla Iss per svolgere una serie di esperimenti scientifici che saranno utili a centinaia di ricercatori sulla Terra.

Immagine 1 di 3
  • YOUTUBE Terra vista da Iss nello spazio: 30 secondi di video
Immagine 1 di 3





PER SAPERNE DI PIU'