YOUTUBE Thailandia, spot razzista: “Con pelle bianca vinci”

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2016 - 23:23 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBe Spot razzista Thailandia: vinci con la pelle bianca

“Con la pelle bianca vinci”

BANGKOK – “Per vincere hai bisogno della pelle bianca”. Questo il messaggio di una campagna pubblicitaria thailandese che sponsorizzava pillole per sbiancare la pelle. Ma dopo due giorni di proteste lo spot è stato ritirato con tanto di improbabili scuse da parte dell’azienda: “Non intendevamo offendere nessuno”.

Nel filmato ancora visibile su YouTube c’è una famosa attrice locale, Chris Horwang, che parla di quanto sia difficile mantenere il successo in un ambiente competitivo come quello dello spettacolo. Poi lentamente il suo volto comincia a scurirsi e accanto a lei compare una modella giovanissima e dalla pelle di porcellana. A chiudere una voce maschile che pronuncia la frase incriminata.

La polemica si è presto estesa anche a tutte le altre pubblicità razziste che spesso vengono diffuse nel Paese asiatico e sui social si è scatenato il dibattito. C’è chi giustamente afferma: “Ho la pelle scura e allora? Mi date del perdente??”. “E’ così palesemente razzista – ha detto un altro – è solo l’ennesimo tentativo di fare il lavaggio del cervello alle donne thailandesi”.

“Non avevamo intenzione di trasmettere messaggi razzisti o discriminatori”, ha fatto sapere l’azienda di cosmetici, la Seoul Secret, nel suo messaggio di scuse. “Volevamo solo sottolineare quanto sia importante saper migliorare la propria personalità, l’aspetto e le capacità”.