Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Trottola gira e….vola nella bolla di fumo

ROMA – Fate girare una trottola su una superficie magnetica e poi privatela del supporto. La trottola inizierà a levitare, rimanendo sospesa in aria. Poi prendete dell’acqua saponata e realizzate una bolla in cui far volare la trottola. Questo è solo l’ultimo dei giochi da scrivania che ogni amante delle leggi delle fisica potrebbe desiderare per giocare con il fenomeno della levitazione magnetica.

In un video caricato su YouTube si vedono gli effetti della macchina a levitazione magnetica per far levitare una trottola roteante. Un gioco che costa in media 50 dollari e che permette di osservare in prima persona il fenomeno della levitazione magnetica scoperto negli anni Settanta per gli oggetti rotanti. Queste macchine funzionano combinando un dispositivo magnetico, in questo caso una trottola ma anche altri oggetti, poggiato su un supporto magnetico.

Nel video mostrato da Rumble su Youtube un utente di Seal Rock, in Oregon, mostra tutte le potenzialità di questa macchina. L’utente fa prima girare la trottola su se stessa fino a quando non rimane in levitazione, sospesa dal supporto. Poi armato di acqua saponata realizza intorno all’oggetto rotante una bolla di sapone molto grande, da riempire con del fumo per un effetto decisamente suggestivo. L’utente che ha girato il video ha raccontato:

“Mi piace giocare con le volle e quando ho ricevuto questa trottola giocattolo a levitazione per Natale ho deciso che sarebbe stato interessante metterla in una bolla mentre era in volo. Sembrava davvero divertente e ho deciso di aggiungere del fumo nella bolla per vedere cosa accadeva. Il risultato è stato fantastico”.

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Trottola gira e....vola nella bolla di fumo 6
Immagine 1 di 6





PER SAPERNE DI PIU'