YOUTUBE Turchia abbatte jet russo: video dell’esplosione

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2015 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Turchia abbatte jet russo: video dell'esplosione

Turchia abbatte jet russo: video dell’esplosione

ANKARA – La Turchia abbatte un jet russo: “Volava nel nostro spazio aereo”, sostiene il premier di Ankara, Ahmet Davutoglu, che aggiunge: “Avevamo mandato dieci avvertimenti in cinque minuti, ma non abbiamo avuto risposta e così lo abbiamo abbattuto”. “Era ancora in territorio siriano”, ribatte Mosca. 

I due piloti russi del Sukhoi-24 colpito dagli F-16 turchi si sono eiettati con il paracaduto e sono salvi. Ma quando successo rischia di essere molto di più di un incidente diplomatico-militare. Anche perché la Turchia ha subito contattato la Nato, il Patto Atlantico tanto inviso a Mosca, oltre alle Nazioni Unite.

In questo video, postato su YouTube, si vede il momento in cui il jet russo, che volava sulle “Turkmen Mountains”, regione della Siria al confine con la Turchia, poco sopra Latakia, viene colpito dal missile turco. Più esattamente, il jet è stato abbattuto sopra al villaggio di Yamadi, vicinissimo al confine siriano, zona abitata dai turkmeni.

Uno dei due piloti è stato catturato dalle forze turkmene nella regione, mentre continuano le ricerche del secondo uomo.