YOUTUBE “Ufo nello spazio”, ma invece era…

di Silvia Di Pasquale
Pubblicato il 24 Novembre 2015 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE "Ufo nello spazio", ma invece era...

Il presunto Ufo fotografato da Scott Kelly

ROMA – L’astronauta della Nasa Scott Kelly era convinto di aver fotografato un Ufo dalla Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di una foto della Terra vista dalla ISS, scattata dal pilota americano nel 233° giorno di missione mentre sorvolava l’India a 400 km di altezza e alla velocità di 28.800 kmh e da lui postata su Twitter.

A catturare l’attenzione di Kelly, nonché di tutti gli appassionati di ufologia che si sono subito animati, è stato un presunto oggetto non identificato nell’angolo in alto a destra dello scatto. Una macchia luminosa, che in effetti poteva ricordare un disco volante. Purtroppo l’entusiasmo dell’astronauta è venuto subito meno perché quello fotografato non era un ufo, ma molto più banalmente una parte stessa della stazione spaziale.

E’ bastato confrontare l’immagine con altri scatti effettuati dalla stessa posizione per scoprire che non c’era niente di misterioso. In quella zona c’è una parte della struttura della Stazione Spaziale Internazionale, che per un gioco di luci rimaneva quasi completamente in ombra. L’unica parte illuminata era quella scambiata per un disco volante. Nessuna navicella extraterrestre nello spazio dunque, almeno in questo caso. Di seguito un video in cui è visibile la foto.