Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Uli Emanuele in volo, rischiando la vita tra le montagne

ROMA – L’ultimo volo di Uli Emanuele si è concluso tristemente contro una roccia. E’ morto così il base jumper altoatesino, noto per i suoi video su internet in cui volava con la tuta alare. Emanuele, 29 anni, si trovava a Lauterbrunnen in Svizzera nel canton Berna. Qui,  informa l’emittente altoatesina Video33-Sdf, Uli si era lanciato da una montagna in compagnia di due amici, quando si è schiantato contro la parete rocciosa.

L’altoatesino era diventato famoso per il volo con la tuta alare attraverso un anello di fuoco e una “cruna d’ago” formata da una roccia. Il quotidiano Alto Adige traccia un suo profilo e racconta che Emanuele,

“(…)benchè praticasse uno sport estremo non era un incosciente. Preparavi i “salti”, come li chiamava lui, con grande meticolosità. “Più di una volta – raccontava – sono tornato indietro dopo essere salito in quota, dopo essermi reso conto che il rischio era troppo alto”. Alcuni lanci li aveva studiato anche per due anni prima di provarli. “Un salto nel vuoto – spiegava sempre – richiese uno studio meticoloso delle condizioni meteo, del vento, della conformazione della roccia”.

 Sul suo sito Facebook decine di messaggi di cordoglio da parte di amici e parenti. Affranta anche la cugina: “Uli non sai il vuoto che mi hai lasciato dentro”.

Uli Emanuele era nato a Bolzano 29 anni fa, ma era cresciuto a Pineta di Laives. Aveva seguito le orme del padre, iniziando da giovanissimo a praticare il il paracadutismo. A 21 era già tra i migliori di tutto il Nordest. Poi è passato al base jumping e quindi al wingsuit, il volo con la tuta alare. “Fare paracadutismo – ricordava – costa troppo. Invece salire in montagna e saltare è un piacere che non costa niente e ti fa sentire libero”.

Ul iaveva anche un suo canale YouTube in cui caricava dei video davvero spettacolari come quello che segue.

 

Immagine 1 di 10
  • Uli Emanuele, morto base jumper italiano
Immagine 1 di 10





PER SAPERNE DI PIU'