Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Un buco nella tua mano: guarda l’illusione ottica…

ROMA – Far apparire un buco nella mano. Questa l’illusione ottica spiegata da Vanessa Hill, scrittrice di scienza australiana, che in un video caricato sul suo canale YouTube seguito da oltre 250mila persone. La Hill che è anche esperta di animazione in stop-motion, si diverte a stupire i suoi fan sui social network con esperimenti scientifici e illusioni ottiche che possono facilmente essere riprodotte in casa.

Il sito Metro scrive che non serve essere uno scienziato, né avere un equipaggiamento. La scienza può essere riprodotta in casa in ogni momento con semplici oggetti che usiamo nella nostra quotidianità. Nel nuovo video caricato su YouTube la Hill spiega il fenomeno ottico per far apparire un buco nella sua mano, semplicemente usando un foglio di carta.

Non una magia, ma un fenomeno dell’ottica che si chiama rivalità binoculare, per cui il cervello fonde le informazioni provenienti dai due occhi per aggiungere profondità alla visione. Ma se ci poniamo a osservare due immagini così differenti da non poter essere fuse insieme, allora il cervello sceglierà l’immagine di un solo occhio e sopprimerà l’altra.

In questo modo ponendo un foglio di carta arrotolato da usare come una sorta di binocolo che permette all’occhio di vedere il muro, mentre l’altro osserva la mano, le due immagini si alterneranno a secondi fino a sovrapporsi e a darci proprio l’illusione che la mano sia bucata. Troppo facile per provarci a casa? Non proprio, fatelo anche voi.





TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'