Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Valanga Nanga Parbat: il video di Simone Moro

Una incredibile valanga si è scatenata sul Nanga Parbat, in Pakistan, e l'alpinista di Bergamo Simone Moro l'ha ripresa e ha caricato il video su Facebook

HIMALAYA – Una valanga gigante è caduta sul monte Nanga Parbat in Pakistan proprio mentre un gruppo di alpinisti, tra cui l’italiano Simone Moro, si trovava impegnato a scalare la vetta. La valanga ha una potenza impressionante ed è stata ripresa dagli alpinisti, che ne hanno caricato il video su Facebook. Nel video si vede la neve cadere lungo il lato destro della montagna, mentre Moro e i suoi compagni di avventura impegnati nella scalata della parete Diamir per un totale di 8mila metri, hanno assistito allo spettacolo.

L’Eco di Bergamo scrive che l’impresa per Moro potrebbe valergli il titolo di leggenda delle scalate:

“Gli alpinisti, prudentemente rimasti al sicuro a debita distanza dalla parete Diamir in questi giorni di bel tempo, non hanno subito danni di alcun genere.Moro, in compagnia di Tamara Lunger, ha lanciato la sfida al Nanga Parbat. Un’impresa che potrebbe diventare leggenda visto che in caso di successo diventerebbe il primo uomo a conquistare quattro vette da ottomila metri d’inverno.

Moro è l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto tre cime di 8.000 metri durante la stagione invernale, partendo cioè dopo il 21 dicembre: il Shisha Pangma (8.027 m), il Makalu (8463 m) e il Gasherbrum II (8.035 m). La salita sarà lungo una via nuova, quella tentata dall’alpinista Reinhold Messner. Sul versante, ma un po’ più spostato a destra, entrerà in azione anche Daniele Nardi, italiano al suo quarto viaggio d’inverno al Nanga.

Per quanto riguarda Simone Moro va ricordato che è salito sulla vetta di sette dei quattordici 8000 metri ed è arrivato quattro volte in cima all’Everest. Come ricorda sul suo sito, per due volte, nel 2013 e nel 2014, ha tentato la salita invernale al Nanga Parbat (Himalaya, 8.125 m) e nel 2012 ha tentato per la seconda volta il concatenamento Everest-Lhotse”.

(Foto Facebook)

Immagine 1 di 5
  • YOUTUBE Valanga Nanga Parbat: il video di Simone Moro
Immagine 1 di 5





PER SAPERNE DI PIU'