Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Video Nasa: asteroidi che potrebbero colpire Terra

NEW YORK – Nasa, video rivela tutti gli asteroidi vicini alla Terra che ci potrebbero colpire. Il video è stato creato dall’Agenzia spaziale americana utilizzando i dati della missione Near-Earth Object Wide-field Survey Explorer (Neowise) lanciata nel 2009.

Neowise ha appena rilasciato una nuova serie di dati, tra cui l’individuazione di 72 nuovi oggetti vicino alla Terra. Così il numero totale di asteroidi individuati è salito a 439.

Durante la sua prima missione, Neowise ha consegnato rilevazioni a infrarossi di oltre 158.000 asteroidi alla comunità scientifica scoprendone più di 34.000 nuove.

Originariamente chiamato Wide-Field Infrared Survey Explorer (Wise), il veicolo spaziale Neowise è stato lanciato nel dicembre 2009, per poi venir messo a riposo nel 2011 dopo che la sua missione primaria era stata completata.

Nel settembre 2013 è stato riattivato, chiamato Neowise e gli è stata assegnata una nuova missione: aiutare la Nasa ad identificare la popolazione di oggetti vicini alla Terra potenzialmente pericolosi.

Neowise sta anche studiando asteroidi già noti e comete per fornire informazioni sulle loro dimensioni e composizioni. Nel video della Nasa che qui pubblichiamo i cerchi verdi sono gli “oggetti vicini alla Terra”, i punti grigi sono tutte le altre asteroidi mentre i quadratini gialli indicano le comete. 

LA NASA –  La Nasa (acronimo di National Aeronautics and Space Administration, Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche) è l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti e della ricerca aerospaziale.

Dopo il Programma Apollo per l’esplorazione della Luna, l’attività spaziale della Nasa si è sviluppata con il programma della stazione orbitale Skylab, il lancio di missioni di esplorazione del sistema solare con sonde automatiche e lo sfruttamento dello spazio orbitale terrestre con le navette Space Shuttle.

Il 14 settembre 2011 la Nasa ha annunciato di aver selezionato il progetto per un nuovo sistema di trasporto con equipaggio umano, denominato SLS Space Launch System, destinato a prendere il posto degli Space Shuttle.





TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'