25 Aprile/ Berlusconi: “Parteciperò alle celebrazioni”. Franceschini: “Meglio tardi che mai”

Pubblicato il 21 Aprile 2009 - 18:39| Aggiornato il 22 Aprile 2009 OLTRE 6 MESI FA

Il premier Silvio Berlusconi si recherà ad Onna per celebrare la festa della Liberazione del 25 aprile.

Silvio Berlusconi per la prima volta parteciperà alle celebrazioni del 25 Aprile. «Ho preso la decisione di celebrarlo, anche se dove sarò lo comunicherò più avanti. Credo che ci sia bisogno di dire qualcosa, perchè di questa festa non se ne appropri soltanto una parte». Dopo sei 25 aprile disertati da Presidente del Consiglio, per il Cavaliere questa sarebbe una grossa novità.

Sul giorno della Liberazione dal nazifascismo resta comunque alta la tensione tra maggioranza ed opposizione, soprattutto dopo l’invito-sfida rivolto al presidente del Consiglio dal leader del Pd Dario Franceschini di sfilare insieme nel capoluogo lombardo. La Russa ha consigliato al premier: «Non lo festeggi tra le bandiere rosse, è una trappola del centro-sinistra»

Franceschini dal canto suo ha commentato: «Come italiano e come segretario del Pd sono soddisfatto che Berlusconi abbia accolto la mia proposta. Meglio tardi che mai visto che da quando è sceso in campo ha avuto 14 possibilità per manifestare il 25 aprile e ora è importante che lo faccia. Il 25 aprile – sostiene Franceschini – deve tornare ad essere un momento unificante come la Resistenza, l’antifascismo, e la difesa dei valori della Costituzione»