Airbus Air France/ ”Avaria elettrica”, forse cinque italiani a bordo del volo scomparso con 228 persone a largo del Brasile

Pubblicato il 1 Giugno 2009 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

Un Airbus A330-200  di Air France con a bordo 216 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio in volo da Rio De Janeiro a Parigi è scomparso dagli schermi radar alle 8 italiane al largo delle coste brasiliane, a quanto riferisce la Cnn. Si teme che sia precipitato in mare.

Secondo prime informazioni ufficiose raccolte dall’Ansa in ambienti aeronautici, a bordo del volo vi sarebbero cinque o sette italiani. La notizia è in attesa di conferme ufficiali. La conferma si ha solo di tre persone residenti a Trento, che facevano parte di una delegazione che si era recata in Sud America in visita a strutture dell’emigrazione locale.  Il volo AF  447 era atteso all’aeroporto parigino di Roissy alle 11.10 ora locale.

Secondo la ricostruzione ufficiale, il comandante ha comunicato di aver attraversato una “zona burrascosa con forti turbolenze” alle 4 del mattino (ora italiana) e alle 4.14 è stato ricevuto il suo ultimo messaggio automatico, che “indicava un’avaria elettrica”. Il direttore della comunicazione di Air France prima ha detto che l’ipotesi più probabile era che l’apparecchio è stato colpito da un fulmine; poi però la compagnia ha precisato che si è trattato di un guasto.

Dopo ore di incertezza, una fonte aeroportuale della capitale francese ha detto che non c’è “alcuna speranza” per l’aereo e le persone che si trovavano a bordo.

Ricerche sono in corso nei pressi dell’arcipelago di San Fernando de Noronha, al largo delle coste nordorientali del Brasile, dove potrebbe essere precipitato l’aereo.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha dato ordine di fare tutto il possibile per trovare il volo Air France scomparso nell’Atlantico. Sarkozy, appena è stato informato, ha “chiesto al governo e alle amministrazioni coinvolte di fare tutto il possibile per ritrovare la traccia dell’aereo e fare al più presto luce sulle circostanze della scomparsa”.