Affitti: è boom di appartementi condivisi, non solo studenti ma soprattutto lavoratori

Pubblicato il 2 Settembre 2009 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

affittasiLa crisi economica cambia le abitudini e a scegliere la condivisione dell’appartamento per dividere il canone d’affitto e le altre spese di casa non sono più solo gli studenti universitari. Secondo uno studio diffuso mercoledì dal portale Immobiliare.it il 59% delle coabitazioni nelle principali città italiane si realizza fra persone che hanno già un impiego.

Il dato è legato al caro-affitti. Sempre secondo questo studio, infatti, per un semplice posto letto a Milano si spendono in media 503 euro, a Roma 480 euro, a Firenze 422 euro. Per l’affitto di un monolocale ci vogliono invece mediamente 815 euro a Milano, 755 a Roma, 710 euro a Firenze, 570 a Torino, 490 a Genova. A Venezia per un piccolo appartamento monocamera ci vogliono fino a 850 euro mentre un posto letto per uno studente universitario comporta una spesa mensile media di 410 euro.

”Nelle grandi aree metropolitane la coabitazione – sottolinea in una nota Carlo Giordano, amministratore delegato del gruppo Immobiliare.it – non è più solo un fenomeno studentesco. In questi tempi di crisi poter dividere le spese condominiali e le bollette non è cosa da poco e questa
soluzione abitativa consente un risparmio medio di 300 euro”.