Afghanistan/ E’ partita l’offensiva dell’esercito Usa per strappare la valle dell’Helmand ai Talebani. E’ la più grande operazione aerotrasportata dalla guerra del Vietnam

di Dini Casali
Pubblicato il 2 Luglio 2009 - 10:05| Aggiornato il 8 Agosto 2011 OLTRE 6 MESI FA

È la più imponente operazione aerotrasportata mai compiuta dai marines dopo la guerra del Vietnam: dalla notte di mercoledì le truppe americane stanno tentando di strappare al dominio talebano la strategica valle dell’Helmad, nel sud dell’Afghanistan. La provincia, roccaforte finora inespugnabile dei ribelli che combattono il governo afghano, è la più grande area del mondo per la produzione di oppio: grande come l’Irlanda, rifornisce il 90% del mercato mondiale di eroina.

All’attacco partecipano quasi 4.000 fra marines e altri militari Usa assieme a circa 650 soldati e agenti di polizia afgani. Sono mobilitati anche 50 aerei ed un numero imprecisato di elicotteri.

L’operazione, denominata in codice “Khanjar” (colpo di spada), è caratterizzata dalla «massiccia entità delle forze impiegate» – come spiega il generale di brigata Larry Nicholson – dalla velocità dell’attacco e dal proposito di mantenere nel tempo le posizioni conquistate.