Afghanistan, Hamid Karzai vince le elezioni ma la Ue esprime dubbi di validità

Pubblicato il 16 Settembre 2009 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA
Il riconteggio delle schede elettorali in Afghanistan

Il riconteggio delle schede elettorali in Afghanistan

Hamid Karzai si è imposto sugli avversari alle elezioni presidenziali prendendo il 54,6 per cento dei voti. Lo ha reso noto la commissione elettorale lo stesso giorno in cui gli osservatori del’Unione europea mettono in discussione la validità di più di uno dei tre milioni di preferenze avute dal presidente.

Secondo i dati dalla commissione, il diretto rivale di Karzai ha ottenuto il 27,8 per cento, ma anche nel suo caso l’Ue ha espresso dubbi per circa 300mila voti. Il dato definitivo sull’affluenza è del 38,7 per cento: Hamid Karzai ha bollato come “irresponsabile” l’accusa di irregolarità avanzata dall’Ue.

Phillippe Morillon è il capo della missione di osservatori dell’Ue: ha reso noto che più di un milione dei tre milioni di voti avuti da Karzai è “sospetto” chiedendo così l’apertura di un’indagine approfondita. «La squadra della campagna elettorale di Karzai ritiene che l’annuncio fatto oggi dall’Ue sia parziale, irresponsabile e contraddica la costituzione afghana» si legge in una nota, «in base alla quale avanzare dubbi sulle elezioni è compito della commissione creata dalle Nazioni Unite». La stessa commissione che ha ordinato il riconteggio nel 10% dei seggi.