Afghanistan/ Karzai candida l’ex signore della guerra, gelo Onu

Pubblicato il 4 Maggio 2009 - 19:25| Aggiornato il 19 Maggio 2009 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente afghano, Hamid Karzai, ha sfidato l’opposizione dell’Onu e dell’Occidente e ha designato l’ex signore della guerra Mohammad Fahim come suo vice per le elezioni presidenziali in programma il 20 agosto, a quanto si apprende dall’Agi.

Prima di partire per gli Usa dove mercoledì sarà ricevuto da Barack Obama alla Casa Bianca insieme al collega pakistano, Asif Ali Zardari, Karzai ha presentato ufficialmente la sua candidatura e ha designato come due vice Fahim e Karim Khalili, un leader della minoranza sciita degli hazara.

Ma la scelta di Fahim, sospettato di organizzare sequestri di persona e altre attività criminali e contrario allo scioglimento delle milizie private, getta un’ombra sulla candidatura di Karzai.

Fonti diplomatiche da Kabul hanno riferito che l’inviato Onu in Afghanistan, Kai Eide, è «molto, molto rattristato» e ha preannunciato «reazioni serie» che potrebbero mettere a rischio il sostegno del Palazzo di Vetro e della comunità internazionale per il presidente uscente.

Anche l’Ammministrazione Obama potrebbe decidere di cambiare cavallo.