Ai bambini piacciono le verdure croccanti

Pubblicato il 30 Marzo 2010 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA

Ecco come far amare le verdure ai bambini, i suggerimenti per i genitori-cuochi arrivano dai diretti interessati, non servono fritture e preparazioni elaborate, le verdure vanno bene bollite o stufate, basta che siano croccanti e di colore non brunato, inoltre che abbiano una consistenza non difficile da mangiare, uniforme.

Lo rivela uno studio di Gertrude Zeinstraa della Division of Human Nutrition presso l’università di Wageningen. Secondo quanto riferito sulla rivista Food Quality and Preference, lo studio ha coinvolto gruppi di bambini divisi per età, 4-6 anni, 7-8, 11-12, e anche giovani adulti di 18-25 anni. Bambini e ragazzi si sono sottoposti alle prove gastronomiche durante una gita scolastica in cui sono state proposti loro differenti tipi di verdure cotte in vario modo (verdure stufate, bollite, passate, saltate, fritte, grigliate).

Inaspettatamente la preparazione che piace di più non è la frittura, ma sono le verdure stufate o bollite con una superficie uniforme e il gusto semplice della verdura, senza troppi “fronzoli” aromatici, meglio se un po’ croccante. Per i bambini, inoltre, l’occhio vuole la sua parte e quindi la verdura non deve avere colori troppo scuri.