Al via il 15 novembre la vaccinazione di massa contro l’influenza “A”

Pubblicato il 25 Agosto 2009 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA

Partirà il 15 novembre in Italia la grande vaccinazione di massa contro l’influenza “A”, che riguarderà secondo i piani del governo il 40% della popolazione. Nel corso della riunione del Tavolo permanente per le Cure primarie sono state fissate le tappe e le modalità della vaccinazione di massa.

Secondo quanto riferisce Giuseppe Mele, presidente dei pediatri Fimp e presente alla riunione, la prima fase prevede l’immissione in circolazione di otto milioni di dosi che saranno a disposizione a partire dal 15 novembre fino a tutto il mese di dicembre. Gli altri 16 milioni di dosi del vaccino saranno disponibili a partire dal 31 gennaio in poi. La prima fase, come annunciato, riguarderà gli operatori sanitari e le categorie a rischio.

Nel dettaglio, saranno vaccinati contro il virus H1N1 gli addetti ai servizi essenziali e, tra questi, personale sanitario e di assistenza dei servizi sanitari accreditati e almeno il 90% dei medici di famiglia e dei pediatri, i medici competenti, gli addetti ai servizi amministrativi di supporto, il personale delle Poste Italiane e della Telecom.