Ansia, pianti e depressione: è lo stress da lavoro

Pubblicato il 13 Ottobre 2011 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 13 OTT – Nove milioni di italiani soffrono di stress da lavoro, con una prevalenza di donne, che rappresentano il 70%. Di queste, 9 su 10 soffrono di disagi psichici e disturbi dell'umore, come ansia (45%), sindrome pre-mestruale (43%), irritabilita' e tendenza al pianto (41%). A tracciare il quadro e' stato oggi Onda (Osservatorio nazionale salute donna) insieme al dipartimento di Neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano.

''Il genere femminile e' piu' esposto allo stress da lavoro – spiega Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di neuroscienze – e ha il doppio dei giorni persi, rispetto agli uomini, per malattia e qualita' di vita''.

A creare stress nelle donne sono le forti pressioni lavorative, le barriere culturali che rendono la carriera manageriale piu' difficile, le remunerazioni piu' basse, i rapporti con i colleghi e il dover gestire la famiglia.

''Le donne giovani – conclude Mencacci – e quelle che lavorano a contatto con il pubblico sono le piu' vulnerabili agli stati di ansia, mentre gli uomini adulti con mansioni esecutive sono piu' inclini alle sindromi depressive''.