iPad batte Kindle: il tablet Apple vende più dell’e-book di Amazon

Pubblicato il 22 luglio 2010 15:26 | Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2010 15:26

ipadNonostante le critiche e la bufera post antennagate per l’iPhone Apple incassa ottimi risultati. E non solo per lo smartphone con la mela smangiucchiata. A sorprendere positivamente con i numeri è l’iPad, il computer bonsai, ultimo arrivato nella casa di Cupertino che ha battuto Kindle.

A dirlo è Marianne Wolk, analista del gruppo finanziario Susquehanna, secondo cui il tablet della Apple ha superato il lettore di e-book di Amazon per vendite. ”Apple ha dichiarato di aver venduto 3,27 milioni di iPad, superando il numero di utenti attuali di Kindle, che stimiamo in 3 milioni”, ha scritto Wolk nelle note di una ricerca.

Dal 21 giugno, giorno in cui il prezzo del Kindle è sceso da 259 a189 dollari, Amazon tuttavia ”sta vendendo il triplo”, prosegue l’analista. La compagnia, inoltre, ”offre ai lettori oltre 630 mila libri digitali, ed è quindi in vantaggio rispetto ad Apple e i suoi 75 mila titoli” Secondo l’analisi dell’esperta, il vantaggio di Amazon non sembra pero’ destinato a durare. ”Superate le difficolta’ di produzione, le vendite di iPad potrebbero impennarsi e arrivare fino a 12-15 milioni di unità entro il 2010, rendendo il dispositivo molto interessante per gli editori”. In questo contesto, sostiene, ”mentre iPad continua a guadagnare terreno Amazon potrebbe vedere ridotta la propria quota nel mercato degli e-book”.