Austria/ Eletta deputata sordomuta, Helene Jarmer, 38 anni, perse l’udito in incidente d’auto

Pubblicato il 15 Luglio 2009 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

Il Parlamento austriaco ha il suo primo deputato portatore di handicap. Si chiama Helene Jarmer, 38 anni, e fa parte del partito dei Verdi. La giovane donna sordomuta ha prestato oggi giuramento al parlamento, prendendo il posto di Ulrike Lunacek eletta lo scorso 7 giugno al Parlamento europeo, a quanto riferisce il sito sordionline.com.

Helene Jarmer, i cui genitori erano sordomuti, non è nata con questo handicap ma ha perso l’udito all’età di due anni in un incidente automobilistico.

Professoressa di matematica e di disegno, Jarmer ha frequentato corsi per sordomuti in Austria e Stati Uniti dove si è diplomata all’Università di Washington DC. Da quindici anni, il neo deputato lotta per l’integrazione dei sordomuti nella società austriaca e in particolare nel sistema scolastico.

Durante le sedute in aula, Jarmer sarà affiancata da un interprete specializzato nel linguaggio per sordomuti. Durante il giuramento la donna è riuscita, con molta difficoltà, a pronunciare le due parole “ich gelobe” seguite da applausi provenienti da tutti gli schieramenti politici.

Helene Jarmer diventa cosi il terzo deputato sordomuto eletto in Europa, preceduta dal conservatore ungherese Adam Kosa al parlamento europeo e dall’indipendentista belga fiamminga Helga Stevens eletta al parlamento fiammingo.