Belgio: Gand città vegetariana, carne proibita ogni giovedì

Pubblicato il 13 Maggio 2009 - 17:15| Aggiornato il 26 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

Giovedì carne? No, non si può. A Gand, una cittadina del Belgio, è stato istituito ufficialmente un giorno alla settimana rigorosamente vegetariano. E’ il “veggiedag”, parte da questa settimana, e proibisce a ristoratori e commercianti di vendere carne ogni giovedì.

Il buon esempio verrà dato subito dai funzionari pubblici e dai politici, che, ogni giovedì, rinunceranno all’amata bistecca in favore di un menù esclusivamente vegetariano. Da settembre toccherà poi ai bambini che alla mensa scolastica per un giorno non troveranno più la carne.

Gand è la prima cittadina ad ascoltare i richiami delle Nazioni Unite: secondo la Fao infatti il bestiame è responsabile del 18 per cento delle emissioni globali di gas serra. Ma oltre a ridurre l’impatto ambientale, Gand vuole anche mandare un segnale contro l’obesità e promuovere un’alimentazione più equilibrata e sana, tagliando il colesterolo.

E per i più riluttanti ecco una serie di iniziative per fargli cambiare idea: feste con assaggi di spuntini esclusivamente a base di verdure, mappe che illustrano i percorsi vegetariani della città, evidenziando ristoranti, bar e mense che offrono menù in linea, e brochure e corsi di cucina tematici per ristoratori.