Benedetto XVI/ Il Papa invoca il “Rispetto per i cristiani discriminati e perseguitati” nel mondo

Pubblicato il 2 Agosto 2009 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA

Il pensiero di Benedetto XVI corre verso «i cristiani discriminati e perseguitati a causa del nome di Cristo» affinché vengano loro «riconosciuti i diritti umani, l’uguaglianza e la libertà religiosa» e invita a  pregare per loro.

Il Papa ne parla «nell’intenzione missionaria» scelta per il mese di agosto e dedicata proprio al tema della libertà religiosa.

In Pakistan, sabato sono stati bruciati vivi almeno otto cristiani, di cui tre donne, nella provincia del Punjab.

Padre Bernardo Cervellera, direttore di Asia News, parlando a Radio Vaticana ha detto che «almeno 3 mila musulmani a Gorja hanno messo a ferro e fuoco la parte cristiana del villaggio» dove «alcuni cristiani sono rimasti intrappolati dentro le case e sono bruciati vivi». Di questi, aggiunge padre Cervellera, «abbiamo il nome di 7 persone, tra cui un bambino di due anni e alcune donne». «Non abbiamo però – afferma – il nome di tutte le persone bruciate, che sarebbero otto. Alcuni rapporti dicono nove».

«Tutto il villaggio – racconta inoltre padre Cervellera – è andato distrutto, almeno 50 case di cristiani sono state distrutte. Altri sono fuggiti e sono rimasti nella foresta e sulle montagne vicine, finché i loro parenti sono arrivati nella notte e li hanno raccolti con le loro macchine».