Britney Spears in Russia/ Il suo successo? Essere sopravvissuta. Tournée da San Pietroburgo a Mosca fra minacce di morte, incidenti stradali e poliziotti zelanti

Pubblicato il 3 Agosto 2009 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA

La tournée russa non è stata esattamente tranquilla per Britney Spears. Alla regina del teen pop è successo di tutto: minacce di morte, un brutto incontro con la famigerata polizia locale, ingorghi chilometrici, sospetti sui tre Suv Mercedes del corteo. Ha visto persino un motociclista schiantarsi davanti ai suoi occhi.

Si potrebbe dire che il vero successo non sia stato sul palco, ma nell’essere riuscita a uscirne viva.

Già prima della partenza, la cantante aveva ricevuto degli avvertimenti sinistri via e-mail da parte di un russo con qualche rotella fuori posto. E le intimidazioni non riguardavano soltanto la vita della cantante, ma anche quella dei due figli, Sean Preston e Jayden James. Gli stessi dei quali Britney aveva perso l’affidamento – poi mezzo riacquisito – nella lunga battaglia legale con l’ex marito, Kevin Federline, mollato via sms nel novembre 2005.

Preoccupata per i due pargoli, li ha prudentemente lasciati a Londra, ma il suo «Circus tour», volente o nolente, era da portare nella terra di Putin.

La cantante era tanto spaventata da decidere, dopo il concerto di domenica 19 luglio a San Pietroburgo, di abbandonare immediatamente il paese e trascorrere due notti in Scandinavia prima della tappa a Mosca.

Sulla strada per lo scalo aereo di Pulkovo, la cantante ha assaggiato una delle classiche esperienze spiacevoli che il paese in questione inevitabilmente riserva: un incontro da vicino con la polizia stradale. «Documenti!», ha scandito in chiare lettere cirilliche il pubblico ufficiale. Con quella solita espressione che non promette nulla di buono. Ma poi, avendo capito che l’auto era di una che contava, almeno nel mondo della musica, l’hanno lasciata proseguire.

Sulla via del ritorno dal concerto di Mosca verso l’aeroporto, la sfortunata cantante si è imbattuta in un incidente: un motociclista si è schiantato proprio davanti ai suoi occhi.

Il giorno dopo la Pravda scriveva: «Per qualche strana ragione, Britney ha deciso di non mangiare niente della cucina russa». Chissà perché, forse aveva perso l’appetito?