Calcio/ Amichevoli: Napoli-Racing Santander 1-1

Pubblicato il 12 Agosto 2009 - 00:42 OLTRE 6 MESI FA

Una partita strana sin dall’inizio l’amichevole tra Napoli e Racing Santander.

Comincia con un minuto di silenzio, in memoria del capitano dell’Espanyol, Jarque, e alla fine le due squadre si accontentano dell’1-1. 

Il grande assente è stato il pubblico: erano, infatti poco meno di 10 mila gli spettatori presenti al San Paolo. Forse sarà colpa del periodo vacanziero oppure, e questa sembra essere la spiegazione più plausibile, dell’assenza dei ‘gioiellini’ Lavezzi e Quagliarella, che hanno risposto alla chiamata delle rispettive Nazionali; come del resto Hamsik, Datolo, Hoffer e Gargano.

A questi si sono aggiunti gli indisponibili Iezzo, Zuniga e Pià.

Insomma, Donadoni è costretto a mandare in campo una formazione molto rimaneggiata e accanto a Denis, unica punta disponibile, é costretto a schierare Bogliacino.

I ritmi della partita sono soporiferi. La prima emozione arriva al 37′ grazie ad una punizione dal limite di Cigarini ma il pallone finisce alto. Il secondo tempo si apre con la solita girandola di sostituzioni e allora nelle fila azzurre dentro Gianello, fuori Navarro, quest’ultimo dato nella lista dei partenti insieme anche a Rullo, cui subentra Aronica, giocatore anch’egli dal futuro incerto.

Anche la rete del momentaneo vantaggio azzurro, a firma di Bogliacino, è frutto della casualità con l’uruguagio che crossa verso Vitale, ma il giocatore liscia e la palla finisce in rete. Al 27′ della ripresa Juanjo riporta i suoi in parità, battendo Gianello dopo un bell’assist sulla destra di Canales.