Calcio/ Il Chelsea di Ancelotti vince il primo trofeo stagionale: Supercoppa vinta ai rigori contro il Manchester United

Pubblicato il 10 Agosto 2009 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA

Non poteva iniziare meglio l’avventura di Carlo Ancelotti sulla panchina del Chelsea. L’allenatore italiano ha infatti subito conquistato il suo primo trofeo stagionale, la Supercoppa inglese, battendo ai calci di rigore il Manchester United.

La partita è stata giocata intensamente per tutti i 90 minuti, nonostante la preparazione fisica sia ancora in fase di rodaggio. Il match, sempre molto equilibrato, si è concluso sul 2 a 2. Nel primo tempo dopo 10 minuti il Manchester  è già in vantaggio, con un gol di Nani, che di destro beffa il portiere del Chelsea Cech, non troppo attento nella circostanza. Nella ripresa il Celsea trova prima il pareggio con Carvalho, in tuffo di testa, poi passa in vantaggio, sfruttando un contropiede finalizzato da Lampard. Il gol ha fatto e farà discutere, perchè avvenuto con un giocatore avversario, Evra, a terra per infortunio. Nel finale, al 92′, il pari di Rooney.

Ai rigori per il Manchester sono fatali gli errori del veterano Giggs e di Evra. La coppa la vince il Chelsea e per Ancelotti possono cominciare i festeggiamenti. Il tecnico italiano era arrivato a Londra col suo inglese impacciato e col suo vincente stile di gioco. Stampa inglese, giocatori e colleghi ci hanno messo un pò per capirlo, ma alla fine la stagione del Chelsea sta iniziando nel migliore dei modi, e per Carletto arrivano già i primi complimenti.