Calcio, Nazionali- Italia-Bulgaria: la probabile formazione degli azzurri. 7 giocatori della Juventus dal primo minuto

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 9 Settembre 2009 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA

Quagliarella migliore in campo contro la Georgia

Questa sera, ore 20.50, allo Stadio Olimpico di Torino l’Italia si gioca la qualificazione, con un turno d’anticipo, ai Mondiali in Sudafrica.

In questo momento gli azzurri hanno un punto di vantaggio sull’Irlanda di Trapattoni, che però ha giocato una gara in più, e sei lunghezze sulla Bulgaria che sfidiamo questa sera.

In caso di vittoria degli azzurri si andrebbe a più nove sulla Bulgaria e più quattro sull’Irlanda:

sarebbe qualificazione matematica alla prossima Coppa del Mondo.

Andiamo ad analizzare le scelte tattiche di Marcello Lippi:

Portiere e Difesa: Marcello Lippi punta sull’esperienza. Tra i pali giocherà Buffon, come difensori centrali Cannavaro e Chiellini e, come terzini, Grosso e Zambrotta.

Il dato che balza all’occhio è il seguente: 5 giocatori della Juventus ed un ex bianconero (Zambrotta). Si punta sul blocco bianconero.

Centrocampo: Linea a quattro formata da Camoranesi e Marchisio, entrambi della Juventus, sulla fascia e Daniele De Rossi ed Andrea Pirlo come centrocampisti centrali.

Attacco: In attacco due ex dell’Udinese. Iaquinta e Quagliarella sarà il tandem offensivo. Preferiti gli attaccanti più in forma: contro la Georgia hanno colpito un palo a testa.

ITALIA (4-4-2): Buffon- Zambrotta, Chiellini, Cannavaro, Grosso- Marchisio, De Rossi, Pirlo, Camoranesi- Iaquinta, Quagliarella. Allenatore: Lippi